L'associazione senza scopo di lucro denominata Azione per lo Sviluppo del Kasai (ADK/ONGD) è stata fondata nel 1996 a Muene Ditu, nella provincia del Kasai orientale,nella Repubblica Democratica del Congo, da Don Felicien Ilunga Mayamba col sostegno di
un gruppo multi etnico e multi religioso di 10 persone.
L'obiettivo iniziale era di portare l'assistenza alle popolazioni contadine che erano state respinte del Katanga, Sud del RDC, e gli emigrati che erano fuggiti dalle guerre che imperversavano nell'est del Congo.
La maggior parte di queste persone, non essendo riuscite ad integrarsi nei nuovi ambienti a causa della loro appartenenza religiosa o etnica, si erano raggruppate nei piccoli villaggi isolati.
In seguito l'ADK ha militato per riunire tutte queste persone intorno a certi micro-progetti di interesse comunitario in cui i fondi provenivano essenzialmente dalle quote dei suoi membri e poco a poco si è evoluta fino a sognare di operare al livello della regione del Grande Kasai e di tutta la Repubblica Democratica del Congo.
L’ADK ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dello stato congolese nel 2010 per l'ordinanza ministeriale N° 349/CAB/MIN/J&DH/2010 che gli accorda la personalità giuridica. Questo riconoscimento è stato pubblicato nella gazzetta ufficiale il 1 ottobre2011.
Il centro di tutta l'azione dell'ADK è lo sviluppo di ogni uomo e di tutto l'uomo così come del suo ambiente naturale. Tra le sfide urgenti che quest’Associazione deve affrontare si possono annoverare:
- La salute: è il punto di partenza di ogni tipo di sviluppo perché bisogna prima esistere e godere di una buona salute per poi mettersi efficacemente al lavoro. L’ADK cerca di creare le infrastrutture sanitarie di base nei villaggi per dare a tutti l'accesso alle cure di prima necessità e costruire dei pozzi di acqua potabile nei vari villagi.
- L'educazione: una delle grandi miserie del nostro popolo è l'ignoranza. Cerchiamo di creare delle infrastrutture scolastiche edi spingere le persone, soprattutto i giovani, ad istruirsi per poi costruire la loro società su delle basi moderne. Un'attenzione particolare, in questo campo, è accordata alle donne, soprattutto le vittime delle violenze, le ragazze madri ed altre.
- La lotta contro la fame: proviamo ad affrontare questa sfida moltiplicando delle iniziative nei campi dell’agricoltura, della pesca, dell’ allevamento e della piscicoltura,
- La protezione dell'ambiente naturale: fare partecipare le masse contadine al rimboschimento ed alla protezione della natura